Agopuntura ed auricoloterapia

Agopuntura è una Medicina Complementare riconosciuta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale ne conferma l’efficacia in numerosi disturbi di salute sulla base degli studi scientifici effettuati.
Questa prevede l’inserimento di piccoli aghi sulla superficie del corpo umano, allo scopo di promuovere la salute dell’individuo sottoposto al trattamento.
L’agopuntura si basa sul concetto che nel corpo umano sia presente una rete di canali – chiamati meridiani – attraverso cui scorre un’energia fondamentale per la vita, denominata “forza vitale” o Qi. L’integrità dei meridiani garantisce il flusso corretto della forza vitale e il benessere del corpo umano; al contrario, un’ostruzione dei meridiani altera il flusso del Qi e può indurre la comparsa di problematiche, quali dolore cronico, mal di schiena, emicrania ecc.
La stimolazione di determinate zone del corpo umano, mediante l’inserimento di specifici aghi, ristabilirebbe il flusso di Qi, laddove non è ottimale.
Le indicazioni sono le più svariate ma principalmente rivolte alla rimodulazione della soglia del dolore, agendo su determinate fibre nervose.

Le patologie, per cui il paziente si rivolge all’agopuntura riguardano:
Dolore acuto, cronico
Fibromialgia
Cefalea
Dolore neurogeno
Nevriti post-erpetiche
Sindrome da stanchezza cronica
• Trattamento degli effetti collaterali post-chemioterapia come la nausea, il vomito, le parestesie e la fatigue, ecc.
• Altri