Programma nutrizionale personalizzato

La biodiversità che ci contraddistingue (siamo tutti diversi!) e i vari obiettivi di ogni individuo, dal dimagrimento alla ricerca della massima prestazione fisica in vista di una gara sportiva, una dieta di supporto per una particolare patologia o semplicemente lo “star bene” come prevenzione, richiedono la redazione di un programma nutrizionale personalizzato “cucito su misura”.
Pianificheremo assieme il percorso nutrizionale volto al raggiungimento degli obiettivi, percorso che verrà monitorato attraverso incontri periodici di controllo.

Quando rivolgersi per un programma nutrizionale personalizzato:
Dimagrimento in condizioni di sovrappeso
Recupero e mantenimento della performance fisica
Supporto nutrizionale rivolto allo sportivo agonista
Obesità patologica
Patologie cardiovascolari
Diabete
Patologie auto-immunitarie
Disbiosi intestinale
Supporto nutrizionale nelle patologie tumorali
Supporto a soggetti con intolleranze alimentari

Diffidare da diete prescritte da personale non qualificato, tramite applicazioni o trovate su internet.

Scopri di più

Ogni programma nutrizionale verrà stilato in funzione dell’individuo richiedente, dopo aver fatto brevi ma precise analisi di studio direttamente nella nostra sede (come ad esempio la BIA collegamento), e degli obiettivi che esso intende raggiungere. Ognuno di essi richiede infatti l’assunzione differente di calorie e alimenti, pensate a quanto può variare una dieta volta al dimagrimento da una dieta per massimizzare la prestazione fisica in vista di una gara sportiva!
Sappiamo che cibo e alimentazione condizionano la nostra vita e la nostra salute.
Una sana alimentazione, associata anche ad uno stile di vita attivo, diventa senza ombra di dubbio uno strumento valido per la prevenzione, la gestione e il trattamento di molte malattie sempre più in rapida crescita.
Tra queste ricordiamo il diabete mellito, l’obesità con tutte le sue conseguenze e anche una buona parte delle neoplasie che interessano la popolazione mondiale a partire dall’età evolutiva. Diversi studi, al riguardo, confermano infatti che c’è una relazione tra una serie di alimenti, l’obesità e lo stile di vita sbagliato con i tumori più frequenti.
Altre patologie legate al rapporto sbagliato con il cibo e che meritano particolare attenzione sono l’anoressia e la bulimia in quanto colpiscono soprattutto le ragazze/i nell’età adolescenziale.
Iniziare sin dalla giovane età a seguire una dieta equilibrata, accompagnata da una sufficiente attività fisica, vuol dire fare prevenzione primaria, cioè adottare quel giusto stile di vita che è sinonimo di salute anche nella vita futura di ciascuno.
Ciò, in ultima analisi, significa eliminare o ridurre i fattori di rischio che possono determinare l’insorgenza di una malattia. Fumo, alcool, scorretta alimentazione, sedentarietà, eccesso di peso corporeo, errata esposizione alle radiazioni ultraviolette (raggi solari, lampade abbronzanti), sono elementi di rischio noti per molti tumori e per gravi malattie, su cui ciascuno di noi può intervenire, adottando stili di vita salutari.
La scelta alimentare corretta prevede la conoscenza consapevole di alcuni concetti fondamentali come il carico glicemico, il potere antinfiammatorio, antiossidante ed alcalinizzante degli alimenti che vengono consumati.
Bisogna diffidare da diete prescritte da personale non qualificato, tramite applicazioni o trovate su internet.
Un altro importantissimo compito del programma nutrizionale personalizzato è quello di supporto alla terapia oncologica ed altre patologie in genere.