Ossigeno-Ozonoterapia

Si tratta di una terapia praticata in Italia da oltre 50 anni che utilizza una miscela gassosa di Ossigeno e Ozono e che viene somministrata attraverso varie modalità in base alle indicazioni e alle caratteristiche del paziente.
Una proprietà importante dell’ozono, una volta somministrato, determina immediatamente un miglioramento dell’ossigenazione cellulare rivelandosi così molto utile nel recuperare e rigenerare la vitalità cellulare.
La seduta si svolge nell’arco di pochi minuti e senza effetti collaterali se praticata da personale medico esperto che abbia seguito dei corsi di perfezionamento o il Master in Ossigeno-ozonoterapia.
I benefici per l’organismo, associati alla cura di varie patologie, sono:
riattivazione del microcircolo, aumentando la disponibilità di ossigeno ai tessuti e riducendo la viscosità ematica
azione antiossidante
azione antinfiammatoria, antalgica e miorilassante. La terapia può evitare interventi chirurgici per ernia del disco
effetto antibatterico, fungicida, virus statico.

Ecco le condizioni patologiche che traggono beneficio da questa terapia:
medicina estetica ed Aging (cellulite, rughe, smagliature, etc.)
terapia del dolore (ernia del disco, dolore artritico e/o artrosico, cefalea, emicrania, nevralgie post-erpetiche, dolore cronico benigno, etc.)
patologie vascolari (ulcere flebostatiche, piede diabetico, insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, varici, capillari, etc.)
disbiosi intestinale (meteorismo, coliti, etc.)

Scopri di più

L’ozono, questo sconosciuto!”. In effetti questo gas viene comunemente associato all’inquinamento e al famoso “buco” e quando se ne sente parlare avviene solo in chiave negativa.
Non tutti sanno invece che ha anche un lato buono, anzi più di uno; infatti l’ozono trova la sua applicazione in vari settori, dall’industria alimentare alla medicina, per il trattamento delle ernie del disco, gonartrosi, artrosi cervicali e lombari ed in altre aree del corpo, in tutti le problematiche dove esiste un’alterazione del microcircolo, nelle problematiche gastro-intestinali, compreso la disbiosi intestinale fino all’area della medicina estetica per il trattamento della lipodistrofia degli arti inferiori (cellulite) e come anti-aging, avendo un effetto scavenger dei radiceli liberi, tutte queste indicazioni grazie alle proprietà cicatrizzanti e rigeneranti, antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie ed antalgiche della miscela gassosa.
In natura l’ozono si forma nell’atmosfera a 30 km circa di distanza dalla terra sia mediante i raggi ultravioletti, sia mediante i fulmini durante i temporali, che riescono a dare l’energia necessaria affinché́ 3 molecole di ossigeno diventino 2 molecole di ozono.
L’ozono – chimicamente O3 – è un gas instabile, le cui molecole sono formate da 3 atomi di ossigeno, per cui viene anche definito “ossigeno attivo”. Esso dispone di importanti proprietà terapeutiche, che vengono impiegate nella cosiddetta “Ozonoterapia”.
Si tratta di una terapia basata sull’erogazione di una certa quantità di ozono nell’organismo attraverso varie tecniche e su alcune patologie ha permesso di ottenere dei risultati terapeutici insperati, grazie alla:
riattivazione del microcircolo, aumentando la disponibilità di ossigeno ai tessuti e riducendo la viscosità ematica
azione antiossidante
azione antinfiammatoria, antalgica e miorilassante. La terapia può evitare interventi chirurgici per ernia del disco
effetto antibatterico, fungicida, virus statico

L’uso dell’ozono in medicina è dettato da due considerazioni generali, una basata sul fatto che l’ozono ha effetti diretti e indiretti sul metabolismo e l’altra sul fatto che ha effetti biologici.
Ci sono molti modi in cui può essere somministrata l’ozonoterapia: dall’autoemoinfusione all’insufflazione rettale e mediante micro-iniezioni sottocutanee, iniezioni intramuscolari, piccola autoemoinfusione, senza dimenticarsi dell’importanza dell’uso dell’acqua iperozonizzata assunta per via orale. Grazie anche alle sue proprietà disinfettanti e antibatteriche l’ozonoterapia si rivela un valido alleato anche in ambito della igiene del corpo (per fare un esempio l’utilizzo dell’acqua iperozonizzata per il lavaggio delle mani e del corpo in genere).
Non esistono effetti collaterali, soprattutto se la terapia viene eseguita da personale medico ben preparato e che abbia seguito corsi preparatori adeguati.